Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce
English (UK)Italian (IT)Deutsch (de)

L'azienda

azienda2Quali sono, per un imprenditore, le attività essenziali per riuscire a produrre olio extravergine di oliva di alta qualità?

Per Alessandro Ricci, è la capacità di riuscire a gestire e controllare direttamente tutte le fasi produttive, la coltivazione, la selezione,la spremitura e non ultima la comunicazione con i suoi clienti.

E quali sono invece le caratteristiche che identificano e contraddistinguono l'olio extravergine d'oliva Alessandro Ricci, oltre alla terra, agli ulivi e alle olive?

La competenza di tutte le persone impiegate, la cura nei minimi particolari durante le fasi produttive, l'impegno costante nel tempo,la memoria delle tradizioni ed il territorio.

Da quanto tempo sono state posate le fondamenta che oggi sostengono questa azienda?

L'olio extravergine d'oliva Alessandro Ricci nasce a Montecchio e affonda le sue radici familiari nella metà dell'800 con il trisavolo Domenico, piccolo proprietario terriero, a seguire il bisnonno Zeno, poi il nonno Riano, che resistette con determinazione al drammatico “grande gelo del 1956”, e che fece tutti i sacrifici necessari per ripristinare ciò che andò perduto.

A suo figlio Giovanni poi, il compito di proseguire e comprendere i cambiamenti degli ultimi decenni incrementando la quantità e la qualità, attraverso l'acquisto di nuovi e selezionati uliveti sul territorio.

Quali sono i programmi futuri ?

Le attività si sono ulteriormente sviluppate con la discesa in campo di Alessandro Ricci, figlio di Giovanni, che proseguendo nel solco della tradizione,realizza “ il sogno del nonno ” acquistando il frantoio, operazione strategica per lo sviluppo aziendale e per il completamento dei processi di controllo della qualità.