Accept Cookies?
Provided by OpenGlobal E-commerce
English (UK)Italian (IT)Deutsch (de)

Storia e territorio

montecchiomontecchio2Il paese di Montecchio (TR), terra di tradizioni millenarie, è un delizioso e caratteristico Borgo medievale che sorge sopra una collina a pochi passi dalla valle del Tevere ed a soli 18 km da Orvieto.

All'interno delle sue mura i vicoli alti e a volte cupi, quando vengono colpiti dalla luce del sole o dalla luce più fioca dei lampioni durante la notte, disegnano scorci ed angoli così particolari da riportare i visitatori attraverso le sensazioni e l'immaginazione, indietro nel tempo.

Montecchio conserva oggi nel suo territorio molte altre importanti e misteriose testimonianze del passato, come ad esempio la Necropoli Etrusca nel vallone di San Lorenzo a poca distanza dal borgo.

Le prime informazioni certe sul Montecchio risalgono al 1150 1160 e fanno riferimento alla famiglia Chiaravalle proveniete da Todi, che, successivamente al suo insediamento provvede ad ingrandire le mura del Castello per una sua più efficace difesa.

Chi viene a Montecchio riesce quindi a godere momenti di relax, di panorami mozzafiato, di stioria antica, di mistero e di eccellenze alimentari come testimonia l'olio Extravergine d'oliva Alessandro Ricci..

Il nostro suggerimento è di venirci a trovare al più presto perchè solo così potrete scoprire che c'è molto più di quanto descritto fino ad ora.

A Montecchio vi aspettano la Storia, la Natura e la Qualità.